Partners

UN ESEMPIO DI PARTNERHIP ( SECONDO QUANTO SCRITTO PIù IN BASSO)  E’ LA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “ESTATE IN CITTA'” ORGANIZZATA DAL COMUNE DI NOCERA INFERIORE.

INFATTI L’8 SETTEMBRE ALLE ORE 20,00 PRESSO IL TEATRO DIANA HA LUOGO “DANCE SHARING” ESEMPIO APPUNTO DI “CONDIVISIONE DELLA DANZA”, COME CHIARO NEL MANIFESTO ALLEGATO.

AD ESSO HANNO PARTECIPATO INFATTI:

  • LABORART DI IMMA CUOMO E ROSARIA CANNAVALE, di Gragnano;
  • apd R.A.B. PERFORMING BALLETT DI ANNA CALIENO, di Pompei;
  • asd Centro danza TERSICORE DI TIZIANA LANZARO, di Marano;
  • GIULIART DI GIULIA VISONE DI Napoli;
  • DIMENSIONE DANZA GISELLE DI MARISA TRAMUTOLA, di Potenza.

Significato di Partnership

 

Relazione di collaborazione tra due (o più) imprese, regolamentata da un contratto, centrata su uno o più progetti comuni o complementari, che prevede un grado variabile di integrazione tra le risorse delle imprese coinvolte.

Il partenariato (dal francese partenaire, in inglese partnership) è un confronto tra parti diverse (soggetti pubblici o privati, forze economiche e sociali) sulla realizzazione di interventi finalizzati allo sviluppo economico, allo sviluppo del territorio e all’integrazione sociale. Il termine indica anche i rapporti che occorrono, simili al gemellaggio, tra città.

Per quanto concerne la parte economico-aziendale possiamo dire che si tratta in genere di attività in cui il lavoro specializzato è di gran lunga il fattore produttivo più importante, come accade per esempio nelle attività professionali (avvocati, consulenti..). Per queste attività il capitale è un cespite secondario.

Si tratta di un metodo ampiamente diffuso a livello comunitario, che trae spunto dall’importanza che gli stessi trattati[1] assegnano al ruolo della società civile organizzata. In coerenza con questa impostazione, e formalizzando una prassi ed un senso comune già ampiamente diffusi, la Commissione europea considera la “partecipazione” fra i principi di base di una buona governanza europea. Secondo il Libro biancosulla governanza,[2] infatti, la qualità, la pertinenza e l’efficacia delle politiche dell’Unione europea dipendono dall’ampia partecipazione che si saprà assicurare lungo tutto il loro percorso, dalla prima elaborazione all’esecuzione. Secondo questa impostazione, il coinvolgimento della società civile “organizzata” rende in sostanza migliori le politiche, e maggiormente percepibile ai cittadini europei l’efficacia delle risposte che le Istituzioni comunitarie e nazionali danno alle loro esigenze. Questa impostazione è ormai divenuta patrimonio delle Istituzioni comunitarie, che la pongono alla base delle politiche future. L’obiettivo primario di disporre di una buona governance come precondizione per l’efficacia delle politiche europee è stato, infatti, recentemente riaffermato anche dalla impostazione di Europa 2020[3], il documento strategico per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dell’Unione Europea.

Una partnership è un rapporto di collaborazione tra due o più imprese per la realizzazione di progetti comuni o complementari. Si distingue fra partnership verticali e p. orizzontali a seconda che le imprese coinvolte operino a livelli diversi della catena del valore (ad esempio, l’accordo del produttore con il distributore), oppure allo stesso livello ma in settori diversi di attività, in virtù di sinergie basate sulle competenze e/o sui segmenti di clientela raggiunti.

Il termine può riferirsi anche all’associazione di un numero limitato di persone che hanno lo scopo della costituzione e della gestione in comune di un’attività; in tal senso, viene spesso utilizzato per le società di consulenti.

In tal senso si sta muovendo

 

Che ha stabilito diversi contatti con realtà del mezzogiorno in ambito tersicoreo con

Oggetto: Proposta di Partnership  tra “la dance di Maresa Langella “ di Nocera Inferiore (SA) – Italia e …………………………………

 

Il tutto è ancora in fase di gestazione e tra non molto, speriamo, se ne potranno vedere i frutti