Gemellaggio

DOPO LA ESPERIENZA DELLO SCORSO ANNO 2017-2018 , ANCHE PER IL L’ANNO 2018-2019 LA DANCE RIPROPONE UN GEMELLAGGIO: QUESTA VOLTA IN ITALIA , PIU’ PRECISAMENTE COL BALLETTO DI FOLIGNO DI PIERA SCHIAVO:

DIRETTRICE E’  PIERA SCHIAVO:

Inizia lo studio della danza a otto anni presso l’accademia napoletana di danza diretta da Mara Fusco.

A undici anni vince una borsa di studio presso il centro di Alain Astie a Lione,Francia.

A 17 anni è l’unica italiana selezionata al concorso internazionale “ Maya94”presieduto da Maya Plisseskaya, San Pietroburgo,Russia. Nello stesso anno vince il premio della giuria presso il concorso internazionale città di Rieti , presieduto da Alberto Testa.

A18 anni consegue il diploma in tecnica classica accademica,repertorio,pas de deux,tecnica contemporanea con votazione 10 e lode.
A 18 anni viene scritturata come solista presso il teatro di stato “ Altenburg-Gera” Germania dove vi resta due anni.

A 20 anni ritorna in Italia dove viene scritturata presso il “Balletto di Napoli”come solista,poi come prima ballerina,in seguito entra a far parte della compagnia “Spazio senza musica” diretto da Adriana della Monica.

A 23 anni inizia il cammino come insegnante conseguendo l’abilitazione presso il centro studi “Movimento danza”diretto da Gabriella Stazio.

Insegna presso la scuola “labart”di Napoli,”Tersicore”di Reggio Emilia,”Artedanza”di Caserta.

Studia con vari maestri tra i quali Elisabetta Terabust,Matt Mattox,Elsa Piperno (Tecnica Grahm),Steve La Shance,Alain Astiè.

GEMELLAGGIO

Il gemellaggio è un legame simbolico stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali

Esistono vari tipi di gemellaggio, fra istituzioni, enti e scuole, le cui unioni vengono costituite per favorire relazioni umane e culturali tra i due soggetti o enti che effettuano il gemellaggio. Il più conosciuto, ispirato da comuni ideali di pace e benessere, è quello costituito fra due comuni dello stesso Stato o di Stati diversi.

Tali gemellaggi vengono stabiliti tra Paesi, a volte anche lontani fra di loro, ma che hanno nelle loro storie o origini punti in comune nei quali riconoscersi. A tale scopo le amministrazioni comunali nel caso di città, o i soggetti nel caso di altri tipi di gemellaggio, portano avanti una serie di iniziative atte a rafforzare il rapporto tra i due gemellati e far conoscere le loro realtà all’altro. Tra le varie iniziative si possono annoverare viaggi-scambio fra componenti delle due realtà o iniziative comuni come concerticonvegni o mostre.

 

Partendo da queste considerazioni la scuola di danza “la dance di Maresa Langella” di Nocera Inferiore  ha proposto e quindi firmato un gemellaggio con la scuola di danza “Studio de danse” di M.me Pascale Messager di Reuil Mailmaison (FR)

 GEMELLAGGIO TRA

“LA DANCE DI MARESA LANGELLA” DI NOCERA INFERIORE (ITALIA) E

STUDIO  DE DANSE DI PASCALE MESSAGER  DI RUEIL MAILMAISON (FRANCIA)